NEVE E GHIACCIO


Superare le insidie dell'inverno

     In caso di neve o ghiaccio è necessario concentrarsi sulle condizioni del traffico e del fondo stradale; rallentare ed aumentare la distanza di sicurezza, evitare accelerazioni e frenate brusche, anticipare e rendere progressive tutte le manovre.

Come partire

     Accelerare in modo molto dolce e progressivo e se le ruote pattinano, scegliere un rapporto di marcia superiore (seconda anziché prima marcia).

Come viaggiare

     Se ci si trova in salita è possibile, pur mantenendo la stessa velocità, utilizzare un rapporto di marcia superiore a quello normalmente utilizzato: diminuiranno così i rischi di pattinamento. In discesa viceversa, utilizzare un rapporto di marcia inferiore a quello normale. L'uso del freno motore anziché dei freni diminuisce il rischio al bloccaggio delle ruote e di slittamenti.

Come frenare

     Anticipare sempre la frenata rendendola il più graduale possibile cercando di utilizzare il freno motore.

Come curvare

     Diminuire la velocità con molto anticipo quando la strada è ancora diritta. Nell'affrontare la curva evitare sterzate brusche e mantenere una velocità bassa, ciò faciliterà l'aderenza al suolo e ridurrà gli squilibri del veicolo. Se le ruote anteriori non rispondono più al volante ridurre la velocità, rilasciare l'acceleratore e se necessario, frenare dolcemente senza bloccare le ruote. Se un veicolo a trazione anteriore perde aderenza sul retro è opportuno accelerare per ristabilire l'equilibrio. In ogni caso non frenare.

Come fermarsi

     Anticipare la frenatura utilizzando prima il freno motore e poi il pedale del freno. In ogni caso frenare in modo molto progressivo per evitare il bloccaggio delle ruote (che provocherebbe slittamento e perdita di controllo del veicolo).In caso di bloccaggio rilasciare comunque il pedale del freno per ripristinare l'aderenza e poi frenare di nuovo, dolcemente, utilizzando anche il freno motore.



 \ Strada Bagnata \  Nebbia Fitta \  Neve e Ghiaccio \  Pneumatici Invernali \ 

| HOME |AUTO |MOTO | AUTOCARRO | Dove Siamo |Info |
© Evangelista Gomme 2004    Tutti i marchi presenti in questo sito sono dei rispettivi proprietari   webmaster